
Per chi non conosce o non ricorda Idi Amin Dada, dittatore dell'Uganda negli anni '70, criminale paranoico fuori controllo. Blandito dalle ex potenze coloniali fino al raid di Entebbe, terrorizzò il proprio Paese facendo mezzo milione di morti. Fuggito in Arabia Saudita, "Sua Eccellenza Presidente per la Vita, Federmaresciallo Al Haidji Dottor Idi Amin, Signore di tutti gli animali della terra e dei pesci del mare, e Conquistatore dell'Impero Britannico, In Africa e particolarmente in Uganda" morì nel 2003.
"È ironico che, dopo tutte le solenni affermazioni da parte dei leader del cosiddetto mondo civilizzato sull'orrore e le atrocità commesse da Hitler durante la II Guerra Mondiale, nessun capo d'una grande potenza si sentì obbligato a porre fine a simili atrocità commesse dal mostro in Uganda nell'ultimo quarto del ventesimo secolo." (Milton Obote)
L'ultimo re di Scozia (The Last King of Scotland), di Kevin Macdonald, con Forest Whitaker, James McAvoy, Kerry Washington (Gran Bretagna, 2006, 121')