Stamattina Erika è di buonumore. << Ho sognato ancora... >>, inizia a raccontare. << Ma mentre ieri facevo parte di una compagnia teatrale diretta dal capitano del Ris 4 e mi divertivo moltissimo, stanotte ero a casa di una famiglia americana amica dei miei, una cucina nuova mai vista, piena di roba nel microonde. Il sogno era inquietante: avevo trenta pesci da cuocere al forno, credo al cartoccio, ma con coda e testa che ho iniziato a togliere; solo che ero proprio nel panico... mi sa che dalla disperazione ne ho assaggiato uno crudo… che schifo! >>.
<< Questo sogno con i pesci mi ricorda Arizona Dream >>, azzarda Keira.
<< Effettivamente potrebbe essere… >>.
<< Il sogno è molto semplice >>, spiega Loulou che è un’esperta di queste cose. << Dal punto di vista astrologico siamo nella costellazione dei Pesci, e chi ha a che fare con questo segno - stupefacente per certi aspetti, inquietante per altri - sa che il modo migliore di trattarli è alla griglia o al forno. La testa la puoi lasciare o togliere, indifferentemente, tanto la usano solo per stare nelle nuvole e nel mondo dei sogni, quindi ha poco valore ai fini pratici... >>. Così dicendo, mi lancia un’occhiata allusiva.
<< Spiritosa... >>, replico. << Stanotte invece ho sognato di dare la maturità. C'era anche Mastella che, fuori dalla scuola, stava firmando un assegno di due o trecentomila euro a De Mita. Colto da un sospetto, mi sono avvicinato e gli ho posto una domanda di storia: lui mi ha guardato con aria interrogativa, e poi si è allontanato sghignazzando. Aveva pagato per ottenere la promozione senza studiare, quel maledetto! >>.
Erika scoppia a ridere. << A Mastella, una domanda di storia... >>.
<< Siamo in vena di sogni elettorali? >>, interviene ancora Keira. << La scorsa notte ho sognato di votare Veltroni, e di pentirmene immediatamente dopo. Quando il mio ragazzo mi chiedeva per chi avessi votato raccontavo una bugia per l'imbarazzo >>.
<< Questa Sinistra sta rovinando la gioventù... >>, sospira Loulou. E poi, rivolgendosi a me: << Per le domande di storia ci sono i libri. Perché non ti sei fatto fare un assegno invece? >>.
<< Già, adesso che me lo dici... >>.
<< A questo punto ritengo che si debba tentare un'interpretazione più seria: cerchiamo i numeri e la ruota da giocare al lotto. Abbiamo il 4 e il 30, poi ci sarebbe il 24, giorno di nascita di Pim che è dei Pesci, ma non so se può essere utile. Per la ruota, dimmi un po’ Erika: dove abita la famiglia americana? >>.
<< Abitano lì, al confine col Canada... è una famiglia mista, mezza argentinarussaamericana... >>.
<< Se c'è di mezzo Pim, bisogna giocare anche su Torino ovviamente... >>.
<< A me sembra che la maggior parte dei numeri "ruota" intorno a Pim >>.
Faccio un’espressione saputa: << Ah, signora mia, come do i numeri io... >>.
(Febbraio 2008)