Apply Magic Sauce è un sofware sviluppato dall'Istituto di Psicometria di Cambridge che, sulla base dei Like espressi su Facebook, opera delle inferenze su chi siamo, quali gusti e interessi abbiamo, l’orientamento politico e religioso, eccetera.
Incuriosito, ho partecipato all'esperimento disponibile on-line.
Il sistema stima - con un certo difetto di cui non mi lamento - che io abbia 29 anni e la probabilità di essere maschio risulta (meno male) superiore al 50%. Azzecca però sorprendentemente tutti i Big Five della mia personalità (contemplativo, emotivo, abbastanza organizzato e competitivo, temperamento artistico). Consola che l'algoritmo mi valuti più intelligente del 69% della popolazione, ma pare che debba lavorare sul tasso di soddisfazione personale (inferiore al 50% della media). Sarei quindi indeciso tra posizioni liberali e conservatrici (mah...) e non avrei un orientamento religioso definito. Per chiudere in bellezza, il sistema afferma che ho il 47% delle probabilità di essere single (non commento). Dal punto di vista degli interessi, alcuni elementi sembrano corretti (psicologia, arte, finanza, biologia) altri appaiono invece completamente sballati (cosa ho a che fare con l'ingegneria?).
Insomma: i cazzeggi su Facebook e i Like che somministro (spesso a casaccio) hanno reso il mio identikit non troppo preciso. Apply Magic Sauce evidenzia tuttavia abbastanza bene come la Rete possa fare inferenze su dati anche molto personali. Riflettiamoci ogni volta che digitiamo nome e password per entrare spensieratamente nel magico mondo che ci ha approntato Mark Zuckenberg.
Ultimi commenti