Sono consapevole che le mie parole possono essere fraintese. Potrei venire accusato di essere un dongiovanni da strapazzo, tuttavia dirò ciò che penso. Ho sempre accolto le esperienze sentimentali che la vita mi offriva, anche quando non sembrava opportuno, persino lecito. Se la sorte, il destino, le semplici coincidenze mettevano sulla mia strada la possibilità di intraprendere una relazione amorosa, ebbene non mi sono mai sottratto. Non ho mai voluto negarmi all'amore che mi si presentava. Non mi sono mai chiesto se fosse giusto o sbagliato: ho sempre scelto di amare nel miglior modo che sapevo e potevo.
Quanto spreco sta nell'amore che non si è saputo donare, nel piacere che non si è voluto ricevere. Per prestare magari ascolto a una falsa saggezza che induce a rinunciare in nome di qualche principio moralistico. Oppure per dare retta a una prudenza egoistica che impedisce di rischiare e che, per evitare un possibile dolore, fa perdere una probabile felicità.
Se chiudi la porta all’amore, alla bellezza dell'amore, rinunci a una parte di te stesso; se dici di no alle emozioni svanisci un po' alla volta, pezzo per pezzo. Alla fine ti rimangono in mano giorni aridi, priva di senso, vuoti di ricordi e di memoria.
Non guardare il prossimo tuo al di sopra delle spalle, guardalo negli occhi e nel cuore. Fai l'amore, fallo ora, senza chiederti ragione o significato. Questo momento non durerà in eterno: finirà in fretta, come tutte le altre cose, come la vita stessa, e non tornerà più.
Ultimi commenti